Invia messaggio
Dawnergy Technologies(Shanghai) Co., Ltd.
E-mail Peter.bi@dawnergy.com Telefono: 86-21-67877780
Casa.
Casa.
>
notizie
>
Notizie della società circa Che cosa è un modulo ottico ed i suoi FAQ?
eventi
LASCI UN MESSAGGIO

Che cosa è un modulo ottico ed i suoi FAQ?

2023-05-25

Ultime notizie aziendali su Che cosa è un modulo ottico ed i suoi FAQ?

Fondamenti di un modulo ottico

Come parte importante della comunicazione in fibra ottica, un modulo ottico è un convertitore fotoelettrico che converte i segnali elettrici in segnali ottici e viceversa.

Un modulo ottico funziona al livello fisico del modello OSI ed è uno dei componenti principali del sistema di comunicazione in fibra.È costituito principalmente da dispositivi optoelettronici (trasmettitore ottico e ricevitore ottico)La sua funzione principale è quella di convertire tra segnali elettrici e ottici durante la trasmissione del segnale ottico.Figura 1-1mostra come funziona un modulo ottico.

Il cavo ottico trasmette segnali elettrici a una certa velocità di bit, che vengono poi elaborati dal chip di guida interno.il diodo laser semiconduttore (LD) o il diodo emettitore di luce (LED) dell'unità emette segnali ottici modulati alla velocità corrispondenteQuando i segnali ottici raggiungono il foro ottico di ricezione attraverso una fibra ottica, vengono convertiti di nuovo in segnali elettrici dal diodo fotodettore.I segnali elettrici vengono quindi emessi alla velocità di bit corrispondente dopo aver superato il preamplificatore.

Figura 1-1Principio di funzionamento di un modulo ottico

ultime notizie sull'azienda Che cosa è un modulo ottico ed i suoi FAQ?  0

Aspetto e struttura di un modulo ottico

Esistono diversi tipi di moduli ottici, con apparenze e strutture diverse.Figura 1-2.

Figura 1-2Aspetto e struttura di un modulo ottico (con modulo ottico SFP come esempio)

 

ultime notizie sull'azienda Che cosa è un modulo ottico ed i suoi FAQ?  1

ultime notizie sull'azienda Che cosa è un modulo ottico ed i suoi FAQ?  2

Quali sono i tipi comuni di moduli ottici?

Classificazione per tasso di trasmissione

Per soddisfare vari requisiti di velocità di trasmissione, sono forniti moduli ottici con diverse velocità, tra cui moduli ottici 400GE, 100GE, 40GE, 25GE, 10GE, GE e FE.

 

Classificazione per fattore di forma

Un tasso di trasmissione più elevato dipende da una struttura più complessa.con una lunghezza massima non superiore a 50 mm,: SFP (Small Form-factor Pluggable) /eSFP (Enhanced Small Form-factor Pluggable), SFP+, SFP28, Quad Small Form-factor Pluggable Plus (QSFP+), 120 Gb/s (CXP),Centum form-factor pluggable (CFP), QSFP28 e QSFP-Double Density (QSFP-DD).

Fattore di forma

Descrizione

Apparizione

SFP/eSFP

Un modulo ottico SFP supporta connettori a fibra LC.

Un modulo ottico eSFP è un modulo ottico SFP migliorato che supporta il monitoraggio di tensione, temperatura, corrente di bias, potenza di trasmissione e potenza di ricezione.I moduli ottici eSFP e SFP sono entrambi chiamati moduli ottici SFP.

ultime notizie sull'azienda Che cosa è un modulo ottico ed i suoi FAQ?  3
SFP+ Un modulo ottico SFP+ è un modulo ottico SFP con una velocità più elevata.I moduli ottici SFP+ hanno più molle rispetto ai moduli ottici SFP e le gabbie per i moduli SFP+ su una scheda sono più strette. ultime notizie sull'azienda Che cosa è un modulo ottico ed i suoi FAQ?  4
SFP28 Le porte SFP28 possono utilizzare un modulo ottico SFP28 25GE o un modulo ottico SFP+ 10GE. ultime notizie sull'azienda Che cosa è un modulo ottico ed i suoi FAQ?  5
QSFP+ Un modulo ottico QSFP+ supporta connettori a fibra MPO ed è più grande di un modulo ottico SFP+. ultime notizie sull'azienda Che cosa è un modulo ottico ed i suoi FAQ?  6
CXP Un modulo ottico CXP è un modulo ottico parallelo ad alta densità collegato a caldo, che fornisce 12 canali di traffico in ciascuna delle direzioni Tx e Rx.Si applica solo ai collegamenti multimode a corta distanza. ultime notizie sull'azienda Che cosa è un modulo ottico ed i suoi FAQ?  7
PFP CFP è un nuovo standard di modulo ottico che supporta la trasmissione ad alta velocità nei campi della comunicazione dei dati e delle telecomunicazioni.75 mm x 82 mm (H x W x D). ultime notizie sull'azienda Che cosa è un modulo ottico ed i suoi FAQ?  8
QSFP28 La sua dimensione di fattore di forma è la stessa di quella di QSFP +. Attualmente sono disponibili moduli ottici 100GE QSFP28 e moduli ottici 40GE QSFP28. ultime notizie sull'azienda Che cosa è un modulo ottico ed i suoi FAQ?  9
QSFP-DD Un modulo ottico QSFP-DD è un modulo innescabile ad alta velocità definito dal gruppo QSFP-DD MSA. ultime notizie sull'azienda Che cosa è un modulo ottico ed i suoi FAQ?  10

Classificazione per modalità

Le fibre ottiche sono classificate in fibre monomode e multimode, quindi i moduli ottici sono anche classificati in moduli monomode e multimode per supportare diverse fibre ottiche.

  • I moduli ottici monomodo hanno una lunghezza d'onda centrale tipica di 1310 nm o 1550 nm e sono utilizzati con fibre monomode.e sono utilizzati per la trasmissione a lunga distanza.
  • I moduli ottici multimodo hanno una lunghezza d'onda centrale tipica di 850 nm e sono utilizzati con fibre multimode.Le fibre multimode hanno prestazioni di trasmissione inferiori rispetto alle fibre monomode a causa della dispersione modaleSono utilizzati per trasmissioni a breve distanza di piccola capacità.

Classificazione per lunghezza d'onda centrale

La lunghezza d'onda operativa di un modulo ottico è una gamma.

Per supportare la trasmissione di segnali ottici in diverse bande ottiche, sono forniti moduli ottici con diverse lunghezze d'onda centrali, come 850 nm, 1310 nm e 1550 nm.

Classificazione per colore chiaro

La più grande differenza tra i moduli ottici a colori e gli altri tipi di moduli ottici risiede nella lunghezza d'onda centrale.

  • Generalmente, la lunghezza d'onda centrale di un modulo ottico può essere di 850 nm, 1310 nm o 1550 nm. La lunghezza d'onda centrale di un modulo ottico è semplice e la luce è chiamata luce grigia.
  • Un modulo ottico colorato trasporta luce con diverse lunghezze d'onda centrali.

I moduli ottici a colori sono classificati in due tipi: multiplexing a divisione di lunghezza d'onda grossolana (CWDM) e multiplexing a divisione di lunghezza d'onda densa (DWDM).I moduli DWDM sono disponibili in più tipi e utilizzano le risorse di lunghezza d'onda in modo più efficiente rispetto ai moduli CWDMI moduli DWDM e CWDM consentono di trasmettere luci con diverse lunghezze d'onda centrali su una fibra senza interferire tra loro.un multiplexer passivo può essere utilizzato per combinare le luci in un canaleI moduli DWDM e CWDM sono utilizzati per la trasmissione a lunga distanza.

Categoria (esempio)

Secondo la classificazione precedente, la tabella seguente elenca i tipi di alcuni comuni moduli ottici in base a caratteristiche diverse.

Tabella 1-3Esempi di tipi comuni di moduli ottici

Caratteristica

SFP-GE-LH40-SM1310

SFP-10G-ER-1310

QSFP-40G-LR4

QSFP-100G-CWDM4

QSFP-DD-400G-SR8

Tasso GE 10GE 40GE 100GE 400GE
Fattore di forma eSFP SFP+ QSFP+ QSFP28 QSFP-DD
Modalità Dispositivo monouso Dispositivo monouso Dispositivo monouso Dispositivo monouso Multi-modalità
lunghezza d'onda centrale (nm) 1310 1310 1271, 1291, 1311, 1331 1271, 1291, 1311, 1331 850
Colore chiaro Grigio chiaro Grigio chiaro Grigio chiaro Colori Grigio chiaro

 

Contattate Dawnergy oggi per saperne di più sulla nostra gamma di moduli ottici e iniziate a godere dei vantaggi della tecnologia all'avanguardia oggi!

Contattici in qualunque momento

86-21-67877780
1° piano, edificio A5, n. 3655 Sixian Road, distretto di Songjiang, Shanghai201614China
Invii la vostra indagine direttamente noi